Strato erbaceo :
1) Anemone trifogliata (Anemone trifolia L.)
 

Molto abbondante nel parco che in primavera presenta il sottobosco candido per la copiosa fioritura di questa specie. I fiori sono solitari, con sei petali. Le foglie, disposte poco sotto al fiore, sono composte da tre foglioline.


2) Dafne mezereo (Daphne mezerum L.)

Pianta perenne con fusto legnoso. Le foglie, molli, sono riunite a rosetta. I fiori sono rossi o rosa e compaiono prima dell’emissione delle foglie. Il frutto è una drupa rossa. Questa specie vive di solito a quote più elevate.


3) Pervinca minore (Vinca minor L.)

Pianta dal portamento prostrato, con foglie sempreverdi. Fiori caratteristici, color blu-violaceo. I fusti sono legnosi e sottili.


4) Aglio orsino (Allium ursinum L.)

Pianta bulbosa, alta alcuni decimetri, con due foglie basali. Fiori di colore bianco raccolti in ombrelle aperte.


5) Sigillo di Salomone maggiore
(Polygonatum multiflorum (L.) All.)

Pianta molto caratteristica, con fusto cilindrico e fiori bianco-verdastri, penduli, disposti solitari o a grappoli all’ascella delle foglie. I frutti sono delle bacche, nere a maturità. E’ una specie che solitamente vive a quote più elevate.


6) Tamaro (Tamus communis L.)

Pianta volubile alta fino a 3 m. Foglie con lungo picciolo, cuoriformi. Fiori piccoli, verdognoli. I frutti sono rappresentati da bacche rosse.


7) Paleo silvestre 
(Brachypodium sylvaticum (Huds.) Beauv.)

Graminacea con foglie pelose, lineari-lanceolate. Fusti gracili. Fiori in spighette accostate all’asse delle infiorescenze.


8) Carice delle selve (Carex sylvatica Huds.)

Pianta alta alcuni decimetri, tipica dei boschi umidi. Le foglie sono lineari, larghe pochi millimetri. Il portamento è cespitoso.


9) Carice maggiore (Carex pendula  Huds.)

Può essere alta anche più di un metro. Caratteristiche sono le lunghe spighe femminili pendule.


10) Listera maggiore (LIstera ovata (L.) R. Br.

Orchidea poco vistosa, alta 30-50 cm., caratterizzata dalla presenza alla base di due grosse foglie ovate. L’infiorescenza è costituita da piccoli fiori verdastri.