Coordinamento "UTOPIA Ecologica" 
LINEE GUIDA 
 

   Tutte le Energie alternative che ogni anno vengono 
installate in Italia, non riescono nemmeno a coprire 
l'aumento della domanda di energia. 
Qual'è la vera alternativa? 
La principale alternativa è 
il Risparmio Energetico

Consigli per la conduzione di un apparecchio frigorifero casalingo
Questo piccolo capitolo è necessario perché molto spesso gli inconvenienti di cui si lamenta il cliente sono per il pessimo uso o per la cattiva ubicazione del frigorifero. Pertanto quanto diciamo vale sia per l'installatore che abbia chiari i possibili inconvenienti di una cattiva installazione, sia per poter saggiamente consigliare al cliente il migliore modo della conduzione dell'impiantino. Ricordarsi che molte noie che ha l'installatore, e per lui la ditta installatrice o venditrice dell'apparecchio, derivano dalla mancata segnalazione al cliente del modo come deve condurre il suo apparecchio o dalla cattiva ubicazione che l'installatore ha dato all'apparecchio al momento della sua messa in opera.
- Ricordarsi che meglio si utilizza l'apparecchio e meno dispendioso è il suo esercizio, e quindi minori sono le lamentele per l'eccessiva spesa di esercizio.
- Non mettere l'apparecchio in un angolo della casa con scarsissima possibilità di ricambio e di afflusso di aria.
- Non mettere l'apparecchio in fondo ad un corridoio.
- Non mettere l'apparecchio vicino ad una sorgente di calore (stufa, forno di cucina, caldaia di riscaldamento, finestra sotto i raggi solari, ecc. ).
- Non mettere l'apparecchio ove si accumula la spazzatura della casa.
- Non mettere l'apparecchio contro il muro con la scusa che dà ingombro nell'ambiente, ma lasciargli dietro dello spazio.
- Non mettere nell'apparecchio i piatti fumanti, ma piatti già raffreddati dall'aria ambiente.
- Non pretendere che l'apparecchio dia contemporaneamente chilogrammi di ghiaccio e raffreddi istantaneamente le vivande.
- Non dimenticare di fare con frequenza la pulizia dell'apparecchio nel suo interno, perché diversamente non solo comincia a fare cattivo odore ma dà anche dell'odore nauseante ai cibi.
- Non dimenticare di sbrinare, se lo sbrinamento non è automatico, ogni tre o quattro giorni, perché la brina accumulata non
Consente la refrigerazione e il motore funziona senza dare freddo consumando una grande quantità di energia elettrica.
 - Non dimenticare di pulire le rastrelliere levandole dal loro posto e lavandole con acqua tiepida e sapone risciacquando poi
per due o tre volte con acqua pura. , - Non usare strofinacci per la pulizia interna ma spugne  normali.
- Non congestionare di cibi l'armadio internamente, perché  l'aria fredda deve circolare attraverso cibi e griglie. Quindi non  dare credito ai rivenditori che ti parlano di diecine e diecine di , chilogrammi di roba da mettere dentro o ti mostrano delle foto grafie di interni di apparecchi pieni sino all'inverosimile.
- Se senti che i cibi conservati hanno odore di stantìo o di  muffa, dipende da cibi conservati già in stato di putrefazione, oppure perché il frigorifero non è lavato a tempo, oppure perché da  tempo non è stata levata la brina dell'evaporatore, oppure perché i cibi sono stati ammonticchiati malamente.
- Non seguire i consigli errati del cliente per la sistemazione  del suo apparecchio, con la scusa che non ha dove poterlo mettere j nei posti che gli consigli tu. Sappi che la cattiva sistemazione del-  l'apparecchio non farà che darti continuamente delle noie, richiami, proteste e cattiva pubblicità. i - Non fare credere al cliente che il tuo apparecchio diventerà  una « Siberia ». Vendi l'apparecchio per quello che veramente è, ', cioè un apparecchio capace di una determinata capacità frigorifera,', di produzione di ghiaccio e di una determinata conservazione di vivande.
- Preoccupati della linea elettrica, del voltaggio, della buona presa, della bontà del filo conduttore, della buona funzionalità degli apparecchi di misura e controllo, della bontà dei collegamenti, della corretta temperatura segnata dal termostato, del perfetto combaciamento del bulbo termostatico con la superficie dell'evaporatore che deve controllare.
- Controlla che la porta chiuda bene e non lasci penetrare nemmeno un filo di aria nell'interno.
- Suggerire al cliente che è più economico il funzionamento del frigorifero in marcia continua anziché staccarlo di notte.

Tratto dal libro
"IL MONTATORE RIPARATORE CONDUTTORE FRIGORISTA"
del Dr. Ing. Antonio Marino